Intelligenza Artificiale e i social media
Attraverso i Social Media la società è stata in grado di connettersi e comunicare. L'intelligenza artificiale può trasformare il modo in cui i brand operano su piattaforme come Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram. Dall’analisi al il monitoraggio del comportamento degli utenti, all'analisi dei risultati. Si prevede che l'applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel il mercato dei social media crescerà ad un ritmo sostenuto fino ad oltre 2,1 miliardi di dollari entro il 2023.
Casi di Applicazione
L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più diffusa nel social media marketing. In particolare, può aiutare i professionisti del marketing a ottenere più valore dai propri canali di social media e ad aumentare la propria efficienza. L'intelligenza artificiale è la tecnologia principale che consente a Facebook e ad altri social network popolari di fare qualsiasi cosa, dal riconoscere i volti nelle foto ad indirizzare gli utenti con la pubblicità. Instagram utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare le foto. LinkedIn per suggerire persone con cui potresti voler connetterti e pubblicare post specifici nel tuo feed. Snapchat utilizza l'intelligenza artificiale per tenere traccia delle tue funzionalità ed applicare i filtri. L'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale stanno regolando il modo in cui i contenuti vengono creati e venduti sulle piattaforme di social media. Infatti, l'intelligenza artificiale è una parte fondamentale del funzionamento dei social network.
Social Media Management
I social media management tool aiuta i professionisti del marketing a semplificare il loro lavoro consentendo di gestire tutte le attività sui social media in un unico posto. Gli strumenti di intelligenza artificiale sono in grado di generare automaticamente contenuti per varie piattaforme di social media ed ottimizzare la pianificazione dei post per orari migliori. Utilizzare l'intelligenza artificiale per analizzare e monitorare commenti ho altro sui social media lasciati a proposito del tuo brand può aiutarti a comprendere e migliorare la sua attuale strategia di social media management. In particolare, questi dati, se correttamente applicati, possono aiutarti a monitorare ed identificare nuovi segmenti di pubblico e migliorare la reputazione del tuo marchio Recentemente è stato studiato come l'intelligenza artificiale sia anche in grado di creare automaticamente campagne ottimizzate per funzionare bene in ogni lingua, utilizzando le capacità predittive dell'intelligenza artificiale.
Vuoi anche tu implementare l'intelligenza artificiale per la sua gestione dei social media? Vai alla pagina contatti.
Autore
Giada Tortorelli
Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.